Guida iOS – Come risolvere i Crash e i blocchi di iOS

Tempo di Lettura:3 Minuti, 15 Secondi

Tutti noi, amiamo i nostri iDevice della Apple, ma ogni tanto ci imbattiamo in Crash e blocchi di iOS, vediamo insieme tramite questa guida come risolverli.

Sia l’ iPad che l’ iPhone a volte potrebbero crashare o bloccarsi, alcune volte il dispositivo potrebbe rimanere bloccato in un applicazione o ancora peggio, si potrebbe bloccare iOS, diventando inutilizzabile, soprattutto quando vedremo sul nostro display la ruota che gira sempre e potrebbe durare all’infinito, fino a quando la batteria non si scarica.

Oggi vi mostrerò tre soluzioni per risolvere questi crash di iOS.

Il primo, vi servirà per farvi uscire fuori dall’applicazione, il secondo effettuerà forzatamente il riavvio del dispositivo e infine, se non riusciremo a risolvere, nè con il primo ne con il secondo, saremo costretti a ripristinare iOS.

A volte la ruota che gira non rappresenta sempre un crash o un problema.

In questo articolo vedremo di risolvere i crash e i blocchi su iPad, iPhone o iPod Touch

1^ Soluzione – Forzare la chiusura delle Applicazioni bloccate

La prima cosa è provare di forzare l’uscita delle applicazioni bloccate, questo funziona solamente, se il blocco è dovuto ad un’applicazione specifica, ma se vedrete ancora la ruota che gira, vuol dire che non sarà questa la soluzione giusta.

Vediamo insieme come si fa :

  • Tenete premuto il pulsante di accensione fino a quando appare la voce di “Spegnimento” e non toccare lo slide to unlock
  • Rilasciate il pulsante di accensione e tenete premuto il pulsante Home per forzare l’uscita dell’applicazione bloccata.

2^ Soluzione – Forzare il riavvio del dispositivo iOS bloccato

Se la prima soluzione non è andata a buon fine, è probabile che il dispositivo sia bloccato.

A questo punto, dovrete effettuare un riavvio forzato, il 99% dei casi, risolve il problema della ruota che gira e potrete tornare a riutilizzare il vostro dispositivo.

  • Tenete premuto il tasto Home e il tasto Power insieme fino a quando il vostro dispositivo non si spegne e poi si ariavvia.

Se facendo così, ha funzionato, lo schermo diventerà nero e poi appare il logo della Mela.

Vi ricordo che il Riavvio Forzato è poco più di un semplice riavvio standard, quindi potrebbero passare, anche dei minuti affinchè il dispositivo iOS torni alla normalità.

3^ Soluzione – Il dispositivo rimane bloccato con la ruota che gira durante l’avvio. Ripristino iOS.

Se ancora una volta, vedrete una ruota che gira, dopo l’aggiornamento a una nuova versione di iOS, è meglio attendere almeno 5-10 minuti prima di fare qualsiasi cosa, poichè potrebbe essere che il dispositivo sia stia aggiornando.

Se dopo aver aspettato 5-10 minuti, vedrete ancora la ruota che gira, allora dovrete ripristinare iOS con iTunes.

Ecco come procedere :

  • Avviate iTunes e collegate l’iPhone o iPad al computer tramite USB
  • Selezionate il dispositivo iOS e nella schermata principale di iTunes andate su “Ripristina”
  • Confermate il ripristino e lasciate che il dispositivo venga ripristinato alle impostazioni di fabbrica, vi ricordo che questo rispristino lo dovete fare sempre all’inizio e poi alla fine del ripristino impostazioni di fabbrica, ripristinate da un backup.

Notare bene: Se il vostro dispositivo non viene rilevato da iTunes, lo dovrete mettere in modalità DFU e poi ripristinare.

E’ meglio ripristinare alle impostazioni predefinite, poichè così, avrete un sistema pulito ed efficiente.

Se il dispositivo non funziona nemmeno dopo il ripristino iOS, il problema potrebbe essere hardware e quindi, sicuramente già lo avete capito, dovrete andare all’assistenza Apple, o chiamare il supporto Apple.

Se invece, il dispositivo iOS funziona abbastanza bene con una nuova installazione, potrete anche utilizzare iTunes o iCloud per ripristinare un backup recente.

Anche in questo caso, il modo migliore è quello di ripristinare le impostazioni di fabbrica direttamente sul dispositivo e poi durante la nuova installazione scegliere “Ripristina da Backup iCloud”.

Questo è tutto, spero che questa guida vi sia d’aiuto, gradita e per qualsiasi problema, potete contattarmi tranquillamente, risponderò alle vostre problematiche.