Tweak Cydia (iOS 7.1x) – Chip si aggiorna alla versione 1.5.1 con la correzione di qualche bug

Tempo di Lettura:2 Minuti, 9 Secondi

Su Cydia il noto tweak Chip si aggiorna alla Vers. 1.5.1, un tweak per creare finalmente i suoni personalizzati per le nostre app (cambiare suoneria all’arrivo di un messaggio su whatsapp senza dover toccare i file di sistema) compatibile con iOS 7.1.x.

Chi di voi non ha per niente apprezzato il fatto di non poter cambiare i suoni di notifica (ad esempio ogni volta che ci arriva un messaggio su Whatsapp) perchè il produttore dell’app stessa non consente di farlo, oppure cambiare la grafica della notifica (Bannerino che ci viene fuori in alto).

Da oggi si può e tutto ciò senza dover andare a toccare i file di sistema all’interno delle app stesse, infatti come nel caso di whatsapp per cambiare il suono delle notifiche in rete circolava un metodo per cambiare la suoneria nativa, sovrascrivendo quella originale, ma appena si aggiornava (con una versione più nuova) o si ripristinava, dovevamo nuovamente entrare nei file nativi di whatsapp, rischiando di fare anche dei danni all’app stessa e dover risostituire il “suono” nativo.

Con questo Tweak di nome CHIP Vers. 1.5.1, possiamo personalizzare ogni suono e notifica di ogni app senza toccar i file interni nativi di sitema della app, cosìcchè anche aggiornando l’app, non perdiamo la nostra suoneria personalizzata e soprattutto come detto prima non andiamo a toccare i file di sistema nativi dell’app stessa.

Per poter far ciò l’uso è fintroppo semplice :

  • Andiamo in impostazioni (dopo aver installato ovviamente il Tweak Chip)
  • Tap su Chip
  • Tap su Impostazioni
  • Selezionamo Preferenze globali (se vogliamo cambiare le impotazioni GENERALI PER TUTTE LE APP senza distinzione tra una suonieria particolare per una o l’altra) se invece vogliamo modificarne solo di una app in locale (senza toccare quelle native delle altre app) facciamo un Tap su: Aggiungi Eccezione
  • Selezioniamo l’App in questione (facendoci un Tap sopra)
  • Andiamo sulla voce Tono (cambiamo il tono/suoneria nativa in una che abbiamo noi in iOS7) alla voce Banner ed animazione cambiamo l’effetto e la grafica del banner
  • Chiudete tutto dopo aver fatto… e godetevi la vostra suoneria.. 🙂

Il Tweak è pienamente compatibile con iOS7 (anche se ho notato qualche piccolo bug sulla modica Grafica dei banner, ma sulle notifiche/suonerie funziona perfettamente ed egregiamente benissimo) ed è compatibile anche su dispositivi a 64 bit quali: iPhone 5S, iPadAir, ecc.

Il Tweak CHIP è a pagamento a 1.99 dollari sulla repo di BigBoss.

Che ne dite? Può esservi utile?

Vi lascio anche un video di dimostrazione (è in inlgese ed fatto su versione iOS 6, ma il funzionamento è identico su iOS7) :