iOS 6.1 – La beta 5 potrebbe essere quella Ufficiale per tutti + Guida Installazione


Come da programma la Apple ha rilasciato, questa notte la beta numero 5 di iOS 6.1.

Tutti noi ci aspettavamo una Golden Master, “pre-ufficializzazione” di quella finale, rilasciata solo come sempre per gli sviluppatori.

Apple invece, questa volta ha scelto una strada diversa, quella di evitare la GM, ma dare, molto stranamente. la possibilità a tutti di provare quest’ultimo firmware per ora non ancora ufficiale.

Un’altra cosa da notare importantissima è che non è stata rilasciata nessuna data di scadenza per questa release, come è stata invece sempre rilasciata nelle precedenti.

Secondo voi cosa ci sarà dietro questa scelta? E quali saranno le novità di iOS 6.1 beta 5?

Non conosciamo con cetezza i motivi di questa mossa, probabilmente è quella di sviare ogni tentativo da parte dei nostri beniamini di effettuare e rilasciare il tool di sblocco per i nostri device.

Da delle fonti sembri che li stia spingendo ad un rilascio forzato, in modo tale da correggere gli exploit prima del rilascio ufficiale di iOS 6.1.

Con questa uscita della beta numero 5, anche gli Hacker più famosi, sono rimasti a bocca aperta, poichè non si aspettavano nemmeno loro questa contromossa da parte della Apple e ancora ora, rimane un mistero il perchè di questa beta, in oltre, Stefan Esser, ha annunciato su Twitter che il numero assegnato a questa versione è simile ai numeri delle versioni finali di iOS invece che alle beta.

Non solo ma sembri proprio che anche Adam Insull, che è uno Sviluppatore, rivela che, la build di questa beta 5 è simile a quella di una versione definitiva e aggiunge che la data di scadenza è il 1 gennaio 1970.

Il dato di fatto è che proprio lui dice che è possibile installare iOS 6.1 Beta 5 senza essere avere un account sviluppatore, come avviene con la versione Golden Master e la versione finale.

Di questa beta numero 5, abbiamo un changelog ufficiale, che porta delle novità per quanto riguarda la prenotazione cinema, che ora può essere effettuata solo dagli utenti americani, tramite assistente vocale Siri, sono stati corretti dei bug sul Wifi, piccoli ritocchi grafici ed è stata introdotta la compatibilità con le reti italiane LTE di Vodafone.

iOS 6.1 beta 5 è installabile tramite aggiornamento OTA, o da QUI.

Tirando le somme il rilascio di iOS 6.1 versione finale dovrebbe essere la seconda settimana di Febbraio.

A questo punto, dopo aver esaminato e parlato di questa beta numero 5 vi spiegherò come poterla installare sui nostri dispositivi :

Seguendo questa procedura sarete in grado di installare iOS 6.1 Beta 5 sul vostro iPhone, iPad o iPod Touch senza bisogno di un account di sviluppatore.

Guida:

1: Scaricate il firmware iOS 6.1 Beta 5 dal link sopra citato o da quì : iOS 6.1 Beta 5

2: Dopo che avete scaricato iOS sul vostro computer, vi aprite iTunes 11, da notare che la versione di iTunes deve essere l’ultima.

3: Collegate il vostro iDevice al computer.

Una volta che avete fatto questo, procedete con l’operazione di ripristino.

Ora, premete il pulsante “Shift” (per PC) o “Option” (per Mac) e fare clic su “Ripristina”.

4: Dopo aver eseguito il ripristino cercate il Firmware iOS 6.1 Beta 5 IPSW che avete appena scaricato.

A questo punto iTunes vi completerà l’operazione di ripristino.

5: Dopo aver eseguito tutti i passi correttamente, vi ritroverete con il nuovo iOS installato sul vostro iPhone, iPad e iPod.

Ora non ci resta che attendere la versione finale di iOS 6.1 e il relativo Jailbreak.