Freak, l’ exploit che potrebbe colpire iOS, OS X e Android! [Aggiornato x2 Apple invia la patch per correggere la falla di sicurezza]

Tempo di Lettura:1 Minuti, 13 Secondi

Arriva una notizia da parte di alcuni esperti crittografi, è stato scoperto un Exploit chiamato Freak, che potrebbe colpire i Browser di Safari (iOS e Mac) e Android.

Alcuni crittografi, hanno scoperto da poco un Exploit, risalente addirittura agli 90′, che potrebbe colpire i Browser come Safari su iOS, su Mac e Android.

Tramite questo Exploit, i malintenzionati potrebbero hackerare, quindi violare e rubare anche dati sensibili degli utenti che stanno visitando il sito in quel momento.

Il termine FREAK, vuol dire, Dactoring RSA-EXPORT Keys e colpisce qualsiasi browser che utilizza una versione senza patch di OpenSSL, quindi anche Safari, sia su iOS che su Mac e Android.

Vi comunico comunque che Apple è già al lavoro per risolvere la problematica, infatti entro la prossima settimana dovrebbe rilasciare un nuovo aggiornamento software.

State attenti a quello che visitate, intanto ecco la lista dei siti più colpiti.

AGGIORNAMENTO X2

Dopo il rilascio di ieri di iOS 8.2, Apple rilascia il Fix per Freak.

Un piccolo aggiornamento per quanto riguarda l’ exploit Freak, Apple nella tarda nottata ha rilasciato la patch per correggere la falla di sicurezza sui suoi dispositivi, ecco le piattaforme e i sistemi corretti :

  • Apple TV 7.1
  • Apple TV di terza generazione e successive
  • iOS 8.2 per iPhone 4s e successivi
  • iPod touch 5a generazione e successivi
  • iPad 2 e successivi
  • Mac con OS X Mountain Lion 10.8.5, Mavericks 10.9.5 e Yosemite 10.10.2