Cydia – Entrare in Modalità Safe Mode Forzata e poi Uscirne


Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo questo articolo, poichè in questi giorni mi sto imbattendo in alcuni tweak, che sembrano funzionare, ma poi dopo dell’ installazione, mandano il mio dispositivo in Loop Infinito, ed ecco che vi faccio questa guida su come risolvere la problematica.

Su Cydia, stanno uscendo tantissimi tweak, sia per migliorare l’ aspetto della UI, sia anche per migliorare la velocità e tanto altro, ma ogni tanto, potremo imbatterci, in un Boot Loop Infinito del dispositivo, come è stato il mio caso, proprio qualche ora fa, dopo aver installato Switcher Blur.

Procediamo con calma e seguiamo la procedura alla lettera, non è difficile, ma bisogna avere tanta calma e pazienza.

Tutti noi sappiamo che quando abbiamo un dispositivo Jailbroken, dobbiamo stare sempre attenti a quello che installiamo, perchè ci potrebbe essere qual cosa, che potrebbe andare storto.

Con l’ installazione di Cydia e quindi del Jailbreak sul dispositivo, viene installato anche un Mobile Substrate, che in parole spicciole, è una modalità provvisoria, per disinstallare quello che ha fatto andare in crash il nostro dispositivo, mettiamola così, una modalità provvisoria come i sistemi operativi Windows.

Questa modalità, che si chiama Safe Mode, protegge il nostro dispositivo, quando qualcosa va storto, ma non è sempre così, poichè il dispositivo potrebbe anche riavviarsi continuamente, senza poter accedere alla Safe Mode e allora vediamo come procedere.

Un consiglio importante, avere sul proprio dispositivo, un tweak installato, per la pulitura di Cydia e di tutto quello che si crea nel File System, si sto proprio parlando di iCleaner (Pro), poi vi spiego il perchè, intanto cominciamo.

Se il vostro dispositivo va in Boot Loop Infinito, quindi non entra in Modalità Safe Mode, l’ unica cosa da fare e spegnerlo forzatamente, premendo contemporaneamente il Tasto Home e il Tasto Power.

Una volta spento, bisogna accenderlo e quì arriva il bello, al momento dell’ accensione, non dovrete fare altro che premere il Tasto Power e il tasto del volume SU contemporaneamente, al logo della Mela, lasciare il tasto Power, ma lasciare premuto il tasto del Volume Su.

Il vostro dispositivo, si dovrebbe riavviare tranquillamente, come dico io in modalità Safe Mode non Jailbroken.

A questo punto eliminare il Tweak che vi ha fatto andare in Crash il dispositivo, di solito è sempre l’ ultimo e fate un bel Respring.

Al riavvio, vi accorgerete, sicuramente che il vostro dispositivo, non è uscito da questa modalità e vi spiego subito il perchè.

Da degli studi fatti sui dispositivi Jailbroken e soprattutto sul File System, mi sono accorto che si crea una enorme quantità di file Temporanei, proprio per l’ installazione/disinstallazione di Tweak, Temi e così via, allora ecco che entra in gioco il nostro importante Tweak, iCleaner (Pro).

Questo Tweak, andrà a pulirvi e a eliminare tutto quello che si è creato all’ interno del dispositivo, una volta fatta la pulizia, vi chiederà di fare un bel respring, voi lo fate, ma ancora, si riavvierà non in modalità normale, niente paura è normale, a questo punto non vi resta altro che premere il tasto Power e spegnere il vostro dispositivo.

Lasciatelo spento per qualche minuto e poi riaccendetelo, il vostro dispositivo si avvierà tranquillamente e sarà uscito dalla Modalita Safe Mode.

Spero che con questa guida sia stato utile, per qualsiasi problema non esitate a contattarmi.