Cydia – Backup e Ripristino dei Tweak in vista al Jailbreak iOS 6


Siamo vicino al Jailbreak di iOS 6 e la cosa che preoccupa a tutti noi è sempre la perdita di tutti i Pacchetti che abbiamo installato con Cydia, soprattutto quelli a pagamento.
Sicuramente già avrete effettuati i vostri vari Backup del vostro dispositivo con vari Tool ma oggi vi ripropongo dei tool utili per effettuare un backup di cydia di tutti i vostri tweak, in modo da poterli riutilizzare dopo aver aggiornato il vostro device alla versione di iOS 6.1 e dopo aver effettuato il nuovo Jailbreak.
I Metodi disponibili e più importanti che vi propongo oggi sono 2 :
Uno gratuito e uno a pagamento, in modo tale da permettere a chiunque di usufruirne.
  • OpenBackup :
Il primo è OpenBackup, la soluzione più economica, il tweak è semplicissimo da usare infatti, dopo averlo scaricato, per effettuare il vostro Backup, basta collegarlo tramite USB al proprio computer ed avere iTunes aperto, basta cliccare sul pulsante “Backup” e automaticamente tutti i pacchetti saranno inviati ad iTunes.
Per ripristinarli, dopo aver aggiornato al nuovo iOS e rieffettuato il Jailbreak, non basta altro che riscaricare OpenBackup da Cydia e cliccare sul pulsante “Restore”, sempre con iTunes aperto.
OpenBackup è scaricabile gratuitamente da Cydia.
  • PKGBackup:
Questo Tool a differenza di OpenBackup, offre differenti possibilità per effettuare il backup dei pacchetti.
Infatti permette di salvare i dati di backup sia in locale che su Dropbox e non solo, permette anche di effettuare una scansione di tutti le Applicazioni di AppStore in modo tale da poter scegliere quali pacchetti e applicazioni inserire nel backup.
Per ripristinare il dispositivo dopo aver aggiornato sempre al nuovo iOS, rieffettuiamo il Jailbreak, riscarichiamo da Cydia PKGBackup e ripristiniamo dal backup effettuato in precedenza.
PKGBackup è a pagamento ed è scaricabile da Cydia al prezzo di $8.
Le due procedure sono eseguibili da qualsiasi utente, in quanto sono veramente due tool molto semplici da utilizzare.