Creiamo una suoneria per iPhone senza utilizzo di app 1


In questo articolo, vedremo come impostare una suoneria su iPhone senza utilizzare app.

iphone suoneriaImpostare una suoneria  su iPhone è sempre stato un tema ricorrente, in quanto bisogna seguire delle specifiche fasi diversamente  da tutti gli altri smartphone.

Per impostare una suoneria diversa da quella di default dobbiamo possedere un PC windows oppure Mac con iTunes installato  ed avere un file mp3 il quale sarà utilizzato come suoneria.

Apriamo  iTunes , andiamo nella cartella Musica o se avete il file mp3 sul vostro Pc spostare quest’ultimo sulla libreria musica in iTunes.

Avviate il brano e decidete la porzione di musica che più vi interessa, in quanto la suoneria che andremo a generare dovrà avere come durata massima 30 sec.

Per selezionare un range di 30 sec. dobbiamo cliccare con il tasto destro sul file audio ed  andare sulla voce informazioni  –> opzioni  –> punto d’inizio  (quindi impostare il tempo di partenza della vostra suoneria ad esempio 0:30)  e facciamo la stessa cosa con punto di fine (che nel nostro caso potrà essere al massimo 1:00) adesso clicchiamo su ok

Adesso dobbiamo cliccare nuovamente con il tasto destro del mouse sul nome della canzone e andiamo alla voce crea conversione ACC, facendo cio’ creeremo un ritaglio del brano che abbiamo selezionato con i tempi impostati in precedenza.

Copiamo il file audio creato e spostiamolo sul desktop ( se mac scrivania) e rinominiamolo cambiando l’estensione da .m4a a .m4r.

Adesso dovrete confermare la sostituzione dell’estensione, in quanto verrà chiesto se siamo sicuri di voler cambiare l’estensione.

Non ci resta che aprire la scheda suonerie e trascinare dentro il file musicale che abbiamo creato.

Colleghiamo il nostro dispositivo tramite cavo usb e andiamo sulla voce suonerie e spuntiamo Sincronizza suonerie –>  selezioniamo la suoneria e premiamo su applica.

Adesso accediamo alle Impostazioni dal dispositivo e selezioniamo suoni –>suoneria –> nome della suoneria creata .

Vi lascio agli screenshot anche come guida :