Come ascolto i brani con la dissolvenza incrociata sul mio iPhone, iPod ed iPad


Una cosa che avrei voluto Apple implementasse, o anche un tweak in Cydia, è la possibilità di ascoltare i brano con la dissolvenza incrociata, ovvero senza pausa tra una canzone e l’altra, ma che le due si incrociassero come se qualcuno stesse mixando i brani.
Dopo aver perso, o quasi, le speranze, ecco arrivare, in offerta gratuita in AppStore djay, un’ottima applicazione per iDevice che può essere usata anche a questo scopo.
Vediamo come funziona, prima di tutto scaricate l’app dall’AppStore (l’app è free a dispetto di come dice in basso):
Una volta scaricato il programma, tappate su automix, al centro dei due vinili:
Dal menu tappate su playlist, in questo sottomenu potete scegliere se riprodurre tutta la libreria musicale o solo una specifica playlist.
Tornate al menu automix e poi in Transizione,  da qui potete scegliere lo stile (io ho scelto casuale per un’alternanza), la durata della sovrapposizione dei brani ecc…

 

Ritornate al menu automix un’ultima volta e tappate in fine su Via Automix, e il programma partirà a mixare in automatico.
Vedremo come i vinili delle nostre canzoni vengono caricate nel mixer e partirà la musica.
La cosa bella del programma è che si integra perfettamente in iOS, possiamo uscire dall’app lasciandola in background per continuare a fare ciò che vogliamo, anche chiudere lo schermo e ascoltare la musica con le cuffie. Funzionano anche i tasti sugli auricolari per andare avanti e indietro e anche in lockscreen tutto funziona come se stessimo ascoltando musica dall’applicazione nativa.